Orti scolastici

PROGETTO AROMATICHE SCUOLA ELEMENTARE DI TRAVETTORE DI ROSA’

 

PROGETTO: UN’AIUOLA DI AROMATICHE E PIANTE OFFICINALI NELLA SCUOLA ELEMENTARE DI TRAVETTORE DI ROSA’
Nel febbraio 2010 come membro “esperto” dell’Associazione genitori scuole rosatesi onlus, ho presentato alla direzione didattica la creazione di un’aiuola di piante aromatiche all’interno della scuola elementare “E. Marangoni”di Travettore di Rosà, come progetto propedeutico alla creazione di un orto scolastico, orto nato a settembre 2010.
La proposta è stata bene accolta dalle insegnanti di terza e quarta elementare. In una delle due classi avevamo un bimbo ipovedente che ha gradito moltissimo l’esperienza.
La settimana prima del progetto alcune mamme hanno riempito parzialmente il vascone con del terriccio recuperato da un cantiere edile vicino, giusto per coprire i sassi del vascone. In classe hanno avvisato i bambini di non vestirsi eleganti e di portare, se volevano, piante aromatiche da casa.
Nel giorno prefissato i bambini, armati di secchi e palette fornite dai genitori, e da una carriola di un nonno, hanno aggiunto terreno e compost nel vascone in proporzione di 5 a 1, mescolando poi con le mani il tutto. Le mamme presenti hanno livellato il nuovo terreno e si è proceduto al trapianto.
Le piante sono state regalate dai genitori : con la somma di circa 30 euro – prezzo scontatissimo del nostro vivaista sensibile a queste iniziative – abbiamo riempito un vascone a forma di  elle  lungo 8 metri e largo 50 cm. Le maestre hanno presentato ai bambini seduti in cerchio per terra tutte le piante e gliele hanno fatte annusare e toccare, cercando di indovinarne i profumi.
Ormai stanchi della lezione di “scienze”, abbiamo lasciato ai bambini l’esperienza del trapianto, cercando solo di intervenire quando la profondità o la vicinanza con altre piante creavano problemi.
Hanno piantato: rosmarino, salvia, timo, prezzemolo (annuale), basilico (annuale portato dai bambini), rucola selvatica (perenne), pimpinella, cerfoglio, origano, maggiorana, finocchio (portato dai bambini), dragoncello (quasi infestante), menta piperita e menta vera (portate dai bambini), lavanda, echinacea e camomilla (seminata in casa introvabile in vivaio perché è un’infestante), malva e achillea  del giardino di una mamma,
In mezza mattinata con l’aiuto di due mamme che hanno ripulito il cortile è stata creata un’aiuola profumatissima.
L’aiuola è esposta a sud e ha avuto dei problemi solo all’inizio perché è stato un maggio 2010 piuttosto caldo e secco. Durante l’estate abbiamo dato acqua ogni 15-20 giorni, ma solo basilico e finocchio hanno avuto problemi.
A dicembre 2010 abbiamo raccolto perfino i finocchi, piccolini ma profumatissimi…
A maggio 2011 il vascone, come buona parte dell’esterno della scuola, è stato dipinto dai bambini di prima con la tecnica della spugna, e il colore è poi stato fissato da un pittore a spese dei genitori.
Il risultato è stato super!!!!