Orti condivisi e terapeutici

PROGETTO MOMBELLO: L'ORTOTERAPIA CHE FA BENE

Mombello: l’Orto che fa bene

 
Zappare, innaffiare gli ortaggi, strappare le erbacce infestanti, ma anche cogliere le verdure cresciute, annusarle e gustarle. Sono gesti questi che cambiano il ritmo e la percezione dell’ambiente in cui siamo, e che fanno bene. Anche e soprattutto, forse, a chi è affetto da disagio mentale. Così nasce l’orto di Mombello, un progetto di ortoterapia e formazione agricola per giovani con disagio psichico.
Con i suoi circa 3500 internati il manicomio di Mombello è stato uno dei più grandi complessi psichiatrici della Lombardia. Dopo la dismissione, avvenuta progressivamente a partire dagli anni ’80, l’ex Manicomio rappresenta oggi una risorsa in campo culturale e agricolo in parte ancora inespressa. Nell’area dell’ex Antonini, oggi U.O.P. Corberi, Fondazione Bertini onlus ha dato vita a un progetto di solidarietà per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani affetti da disagio mentale.
Ogni settimana, quattro giorni su sette, da due anni, ragazzi con problemi psichici di tutta la provincia di Milano e Monza Brianza si incontrano a Mombello per prendersi cura dell’orto . Accompagnati da due formatori, gruppi di sette persone per volta si impegnano a far crescere i frutti del loro lavoro. Un momento particolare, per distrarsi, stare all’aperto, coltivare con i propri sforzi frutta e verdura, ma innanzitutto e per lo più un momento terapeutico e un percorso di emancipazione, al cui interno imparare un mestiere, antico ed attuale come quello dell’agricoltore.
Fondazione Bertini, nata dopo la scomparsa dell’omonimo editore, ha costruito intorno all’iniziativa un’ampia rete di partner tra cui Fondazione Minoprio, Als Monza Brianza, ma è soprattutto grazie al suo rapporto privilegiato con la Rivista Giardinaggio se è riuscita a dare un forte connotato innovativo del tutto particolare al progetto. Si tratta infatti della realizzazione di una serie di video tutorial, di grande successo, realizzata all’interno dell’ex manicomio con l’ausilio dei formatori, dei protagonisti dei corsi e degli infermieri. Strumenti utili per imparare il giardinaggio fai-da-te e piccoli frammenti di una campagna anti-stigma per sensibilizzare gli appassionati del verde sull’importante tema della salute mentale.