Orti condivisi e terapeutici

UN ORTO A MARINI DI CAVA DEI TIRRENI (SALERNO)

L’Associazione Alema nello spazio antistante la scuola dell’infanzia della frazione di Marini di Cava de’ Tirreni ha realizzato un ambiente verde di notevole interesse didattico. L’area in questione prima era solo adibita a prato ed era poco valorizzata. Si è deciso di frazionarla e di allestire una parte a giardino dove viene favorita la crescita delle piante spontanee , specialmente quelle di suggestivo effetto cromatico. La parte centrale, invece, ha assunto il ruolo di campo per la coltivazione delle principali graminacee, utili all’uomo a scopo alimentare . Negli ultimi due anni abbiamo seguito il loro ciclo vitale: dalla semina alla raccolta delle spighe. Abbiamo seminato la segale e due varietà di grano tenero (Mentana). Lo scopo di questa attività è stato quello di far comprendere
l’importanza e la provenienza dei principali prodotti alimentari per l’ uomo (farina, pasta , pane ecc.). I lavori hanno coinvolti un po’ tutti : noi, membridell’associazione, gli insegnanti della scuola dell’infanzia, i genitori, e i nonni al seguito dei nipotini.
Ma i veri   protagonisti sono stati gli alunni  , a cui è stato affidato il compito di seminare e osservare il campo durante   i nove mesi del ciclo.  Nelle ore di attività manipolative  i ragazzi hanno ideato e costruito uno spaventapasseri adibito a guardia del raccolto e disegnato periodicamente su un taccuino i cambiamenti osservati. La conoscenza è alla base del rispetto e dell’amore per ciò che ci circonda.
Anche per quest’anno non ci resta che raccogliere il frutto di tanto lavoro: gli alunni si stanno preparando alla mietitura. Ci assisteranno gli anziani del posto, ricordando  le antiche pratiche agricole che in un passato ancora recente erano ancora in uso qui da noi.
Il nostro giardino, insomma, è un giardino particolare perché attraverso di esso tramandiamo la passione e il rispetto per la terra, che ha i suoi ritmi e le sue regole,  e rinsaldiamo i legami tra le varie generazioni nel segno di una condivisione  presente e futura.