Strumenti

CONCIMARE

In questi giorni sto lavorando con estremo piacere la terra dell’orto. Con la forca scalzo le erbacce, le getto nella carriola per poi portarle al mucchio del compost. Poi, sul terreno ripulito, spargo letame di pecora: il migliore che ci sia. Non è tuttavia l’unico concime organico possibile. Di seguito, poche informazioni di base sui componenti dei vari concimi e il loro uso.

AZOTO Stimola lo sviluppo vegetativo, quindi la produzione di foglie, mentre non è di aiuto se non addirittura nocivo (in eccesso) nella produzione di fiori, frutti e organi sotterranei. Pertanto è consigliabile per tutti quegli ortaggi coltivati per le foglie, come spinaci, radicchi, lattughe, bietole, carciofi, e così via.
FOSFORO Stimola il radicamento, il sistema immunitario, la formazione di tessuti legnosi. Nell’orto non è consigliabile, perché renderebbe legnosi gli ortaggi.
POTASSIO  Promuove l’accumulo di sostanze di riserva in bulbi, tuberi e rizomi, stimola la fioritura e la produzione di ortaggi. La cenere di legna è ricca di potassio e non contiene azoto.
MAGNESIO  Stimola la fotosintesi clorofilliana, ovvero l’assorbimento di anidride carbonica e la sua trasformazione in linfa.
LETAME Concime organico ottenuto dagli escrementi di animali erbivori (mucche, cavalli, pecore e capre) mescolati alla paglia della lettiera.
POLLINA Concime organico ricavato dagli escrementi dei polli mescolati a torba, contenente molto azoto e fosforo.
BENTONITE minerale sedimentario ricco di magnesio sodio e ferro, aumenta la capacità del terreno di trattenere l’acqua.
CALCIO  Usato come fertilizzante, coadiuva la formazione dei tessuti vegetali, che rende più resistenti e gustosi.

CENERE La cenere di legna è ricca di potassio e non contiene azoto; esercita un’azione preventiva contro le malattie crittogamiche, ovvero di origine fungina. Contenendo potassio e calcio ma non azoto, è molto adatta agli ortaggi da radice.

CORNUNGHIA Ricco di azoto e fosforo, si ottiene dalle corna e unghie degli animali, principalmente bovini.
GUANO Concime organico contenente molto azoto e fosforo.
LITOTAMNIO Concime ricco di calcio, magnesio e oligoelementi ricavato dalla macinazione di alghe coralline mineralizzate, ottimo per terreni acidi e poveri di humus. Adatto anche come concime fogliare.  
SOVESCIO o concimazione verde: si seminano nel terreno lavorato lupino (Lupinus luteus)  favino (Vicia faba) trifoglio (Trifolium pratense)  o altre leguminose, capaci di fissare nel terreno l’azoto dell’aria. Altrimenti si seminano colza (Brassica rapa) e ravizzone (Brassica napus), crucifere nocive agli insetti terricoli e quindi adatte a risanare il terreno. Appena sono in fiore si sfalciano  e si interrano, così da arricchire di sostanza organica e di azoto. I semi possono anche venire mescolati.